Servizi

Analisi Fotogrammetrica

La creazione di modelli del terreno è un ambito settoriale sempre maggiormente richiesto non solo per lo studio geomorfometrico, ma anche per il supporto che sa dare in ambito di valorizzazione e pianificazione territoriale.
Mi occupo di tutta la partita relativa la pianificazione del volo, il volo del drone e l’elaborazione per poter restituire al committente un risultato frutto di uno studio accurato che sappia rispondere ad ogni esigenza. Grazie alla successiva gestione dell'output in ambiente GIS sarà inoltre possibile costruire cartografie personalizzate.

Analisi di dati satellitari

I dati satellitari rappresentano un’importante fonte per l’analisi spaziale e possono fornire non solamente immagini ad alta risoluzione, ma anche informazioni sugli spostamenti a terra derivati dai dati interferometrici. L’uso coniugato dei dati satellitari e degli strumenti della GIScience permettono una gestione integrata e completa di tali strati informativi garantendo una precisa ed accurata restituzione dell’output elaborato. Mi occupo, mediante GIS Analysis, dell’elaborazione dai dati satellitari per la classificazione del terreno, con approccio supervisionato e non supervisionato, dello studio dello spostamento del terreno mediante le informazioni acquisite di dati SAR ed in senso più generale dell’analisi spaziale derivata dai dati reperiti.

Analisi multispettrale e mappe di prescrizione

gestire una coltura diventa più semplice quando si viene affiancati da una cartografia tematica che permette di identificarne le eventuali criticità. Tramite l’utilizzo di Droni e strumenti GIS è possibile classificare lo stato di salute delle colture sfruttando indici matematici quali l’NDVI. Sono fondamentali strumenti per l’agronomo che, grazie all’interpretazione della cartografa prodotta, potrà fornire diagnosi dettagliate sulle eventuali problematiche legate alla salute delle piante. Un approccio di questo tipo è leggibile in chiave di sostenibilità ambientale ma anche come fonte di guadagno per gli agronomi che potranno limitare l’uso non solo di fertilizzanti ma anche di acqua.

GIS Analysis

gli strumenti della GIScience permettono di creare, analizzare e gestire una serie di dati che si contestualizzano nella pianificazione ambientale e territoriale. L’ottica della GIScience è proprio quello di creare cartografie mutevoli nel tempo, sapendo abbracciare l’ottica dei GIS come strumento gestionale dinamico e flessibile. Da un’Analisi GIS è possibile creare output “Desktop”, finalizzati prevalentemente alla costruzione di cartografie, dei Geodatabase, connessi ad uno strato informativo territoriale, oppure piattaforme online di gestione partecipata dell’informazione ed in tal contesto si parlerà di WbGIS. Professionalmente mi occupo della gestione e della produzione di informazione mediante gli strumenti della GIScience in contesto Desktop, Geodatabase e WebGIS.

Corsi di formazione

Le preparazioni in ambito GIS e fotogrammetrico risultano essere di spiccata importanza per il professionista che non solo approccia a questo settore, ma anche per colui che intende approfondire le tematiche. Mi offro per la formazione in Fotogrammetria, in GIS ed in Geodatabase in GIS, proponendo per ciascun ambito un corso base ed un corso avanzato.